Messaggio al Papa

Oggi, voglio fare una cosa inusuale…molto inusuale. Siamo abituati a ricevere la benedizione del Santo Padre. Chi mi conosce sa che sono cristiana. Cattolica. Ma molto poco praticante. So che questa mia frase porterà tutti i cattolici praticanti a dire che allora non sono una “vera cattolica”, ma al punto in cui siamo posso aspettare di crepare per capire chi aveva ragione. Qual è il punto? Il punto è che leggo queste cose.
E non posso e non voglio più sentirne di casi così. E leggo i retroscena dello IOR.
E vedo il solito atteggiamento di volersi nascondere dietro un dito. Di scandali intorno la Chiesa, il Vaticano, ne abbiamo visti tanti. Ricordate “SEX CRIMES AND VATICAN“?.
Cosa è cambiato? che si cerca di deviare l’attenzione dal problema perchè il problema della pedofilia non è solo della Chiesa.
Perchè dico ciò, proprio oggi che è Pasqua?perchè la cosa inusuale che voglio fare è lanciare il mio messaggio al PAPA.
Certo non mi permetterò di fare l’esegeta… ma posso semplicemente riportare le parole di Gesù, perchè ognuno di noi le porti nel cuore e il Santo Padre possa ricordarle nei suoi prossimi messaggi su questo vergognoso tema…”È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!” (Luca 17:1-3). Parla il Vangelo. E che i piccoli possano essere bambini o poveri, quindi i piccoli di una società, ciò che conta è non perdere di vista il monito: non scandalizzare!
Vorrei quindi che il Santo Padre, ogni volta che si parla dello “scandalo” della pedofilia nella Chiesa, non cerchi di ricondurlo alla perversione della società comune…Perchè quello che io mi aspetto dal Papa è un lancio di strali contro chi commette certi abomini. Non dico di non perdonare…ma di allontanare dalle funzioni di sacerdote si.
Auspico davvero che la Pasqua porti Rinascita. Dappertutto.
Vi dedico un video particolare oggi. Una canzone che Edith Piaf cantò con  Les Compagnons de La Chanson, “LES TROIS CLOCHES. “Le tre campane”. Ci sta tutta con la Pasqua! Sono tre le campane che rintoccano le stagioni della vita di Jean-Francois Nicot: battesimo, matrimonio e morte. Alcune frasi sono di uno struggente unico e rappresentano l’Amore:”C’est pour accueillir une ame. Une fleur qui s’ouvre au jour. A peine, a peine une flamme. Qui s’eleve et qui proclame Protection, tendresse, amour”. “E’ per accogliere un’anima. Un fiore che si apre al giorno. Appena appena una fiamma, che si eleva e che proclama  Protezione, tenerezza, amore”. Oppure, dopo che Jean- Francois sposa Elise: “Tout’s les cloches sonnent sonnent Leurs voix d’echos en echos Merveilleusement couronnent la noce a Francois Nicot Un seul corps une seule ame
Dit le pretre et pour toujours Soyez une pure flamme Qui s’eleve et qui proclame La grandeur de notre amour”. “Tutte le campane suonano suonano. Le loro voci di eco in eco coronano meravigliosamente le nozze di Jean Francois. Un solo corpo una sola anima. Ditelo presto e per sempre. Siate una pura fiamma che si eleva e che proclama la grandezza del nostro amore”. “Ne tremblez pas, cours fideles Dieu vous fera signe un jour Vous trouverez sous Son aile Avec la vie eternelle L’eternite de l’amour.” “Non tremate cuori fedeli.Dio vi farà segno un giorno. Voi troverete sotto la Sua ala con la vita eterna l’eternità dell’amore”.

Ed è con tutto l’Amore che posso  avere che auguro a tutti voi una Felice e Santa Pasqua… verso la vera Rinascita… verso un nuovo futuro.

12 pensieri su “Messaggio al Papa

  1. qual’è il vero scandalo? l’abuso da parte di un sacerdote(schiavo di una perversione e di fatto nel momento in cui la realizza non piu’ sacerdote perchè violando l’innocenza non è piu’degno di rappresentare Dio) verso un bimbo innocente o la copertura dei superiori laddove c’è stata? cosa ha generato questa copertura? chi ha permesso che persone indegne accedessero alla carica di sacerdoti? chi ha fatto in modo che ci fosse un sistema di copertura? tante domande una risposta parziale la posso dare: le cause sono due la prima è l’infiltrazione massonica nella Chiesa denunciata perfino da un giornalista che forse anche per questo fu ucciso :Mino Pecorelli. Ne lontnao 1978 denunciava la presenza nella curia e intorno al Papa di massoni vescovi e cardinali ma anche per quel che si sapeva dei 2/3 segretari si aveva sospetto(Macchi di sicuro e forse perchè no McGee vescovo irlandese che ha coperto abusi di preti pedofili dimessosi ). La massoneria ha infiltrato la chiesa da quando ha capito che per distruggerla era inutile combatterla frontalmente , si è impossessata dei discateri chiavi per l’accesso alle carriere dei preti e delle finanze vaticane (IOR APSA)attraverso i quali ha garantito coperture(nella massoneria ci si copre a vicenda si fanno scambi di favore e si fa fare carriera agli aderenti “fratelli”).Certo non è detto che Tutte le coperture siano state fatte da aderenti alla massoneria ma almeno nel caso MC Gee -possibile massone in una curia zeppa di massoni-segretario di 3 papi – il sospetto che la massoneria abbia operato per me è fondato. vi spiego come ragionano quelli:Gelli per affiliare nella P2
    una persona chiedeva per quali cose questa era ricattabile(così lo aveva in mano) e inoltre chiedeva se conosceva i segreti incoffessabili (leggi per cui erano ricattabili)di altre due persone che venivano presentate ed affiliate. Chi è piu ricattabile e ubbidiente di un prete pedofilo che sapendo di essere smascherato è manipolabile per non essere punito ne scoperto e spera nella protezione di una organizzazione segreta? Mi chiedo quanti dei vescovi che hanno coperto e dei preti pedofili fossero massoni.Certo non è regola generale puo’ essere che magari anche non appartenendo alla massoneria le coperture siano state la colpa di misure sbagliate di qualcuno della gerarchia. comunque il danno della pedofilia alla Chiesa è stato enorme sia in termini idi immagine tra i fedeli che di patrimonio per i risarcimenti.
    chi meglio dei nemici della Chiesa ne poteva giovare?

  2. Mi hanno colpito molto le vostre riflessioni e da tutti voi ho tratto molti spunti. Grazie. Tanto per lasciare anche qualche mia considerazione, posso dirvi che ritengo la pedofilia uno dei reati più strazianti ed abominevoli che esistono in questo schifo di mondo. Non è una cosa solo di oggi, ma risale ai tempi dei tempi ed ha tristemente percorso tutte le ere fianco a fianco a questo essere chiamato “UOMO”. Dio ci ha dato il potere della procreazione e daltronde come poteva fare a popolare velocemente la terra, facendo credere all’uomo di essere la sua opera più importante. Ma questo vale anche per le piante e per gli animali, dove pensate un po’, esiste la pedofilia, anzi è molto diffusa nel regno animale. Quindi possiamo dedurre che se pur condannabile è un istinto. Forse il peggiore degli istinti dico io! Ma allora se così fan tutti perchè tanto clamore? Ve lo dico io perchè: perchè si tratta di sacerdoti (e chissà forse anche suore), che hanno scelto di servire Dio e vivere secondo i suoi insegnamenti. Ma questo vale per tutti i battezzati? Si, vale per tutti i battezzati, ma (perchè c’è un ma) non ha tutti riesce facile trovarsi quotidianamente a contatto di tanti ragazzi e bambini, come invece capita ai consacrati. A loro le famiglie affidano i loro figli, per farli crescere nei valori e nell’amore di Dio. Invece? Cosa ricevono? Un futuro impervio sottomessi, abusati e violentati, che forse un giorno li risarcirà economicamente di una somma che mai sarà lontanamente pari a ciò che gli è stato tolto: la purezza, la dignità ed il rispetto. Adesso che vogliamo farci con queste larve umane? Il Papa dovrebbe secondo me seguire meno i protocolli e processare i carnefici, anche se pentiti. Il Vaticano ha un suo codice ed un suo tribunale. Quindi, nulla di nuovo per loro, chi sbaglia paga e viene giudicato. Ma non con l’allontanamento e le dimissioni, ci vuol ben altro. Denunciarli e consegnarli immediatamente alla giustizia, ma solo dopo aver appurato che i reati di abuso sono stati commessi. Ci sono infatti anche falsità e mensogne in giro, ma come in tutte le storie. Colgo l’occasione per fare un appello a tutti i praticanti ed in modo particolare ai catechisti: se percepite strane situazioni o intimità tra i ragazzi e gli ordinati, andate subito a parlare con il Vescovo, ma fatelo senza indugio e come pura segnalazione. Vedrete che i Vescovi non sono tutti omertosi, anzi.

  3. Carissima Serenetta,
    come mi hai chiesto ti rispondo volentieri. Intanto confermo quello che ci siamo detti via mail circa l’essere nella Chiesa col cuore e non mi scandalizzo affatto che tu ti definisca cattolica, anzi me ne rallegro! Sono argomenti difficili a cui certo non si può rispondere in un post. Per prima cosa direi di evidenziare ciò su cui convergiamo:
    1. La pedofilia da chiunque sia compiuta è da ritenersi un crimine gravissimo che va sanzionato civilmente e canonicamente (dal punto di vista del diritto canonico può essere prevista la riduzione allo stato laicale, dipende ovviamente dall’entità e dalle circostanze).
    2. C’è una grande fetta della Chiesa (la maggioranza) che continua a fare il bene in silenzio, senza fare notizia, in Italia, in America… nel mondo.
    Aggiungo io altri dati:
    1. Quando si parla di Chiesa non si parla solo di Papa o Vaticano ma si parla del popolo di Dio cioè di tutti i battezzati (io… tu) guidati dai Vescovi e dal Papa successori degli apostoli e di Pietro.
    2. Non sempre i giornali, in particolare ansa e repubblica, riportano le notizie esatte e in maniera equilibrata. A volte mi sembrano faziose e costruite ad hoc per attaccare il Papa o la Chiesa. Ad esempio si riportano frasi e si ritagliano in modo da far sembrare una cosa per un’altra, mettono in evidenza una cosa che già si sapeva per continuare lo scandalo etc. etc. E’ come se ti chiedessi come ti senti a leggere “Il Giornale” o “L’unità”, sono equilibrate e obiettive al 100%? Non credo, partono da una precomprensione della realtà e sulla base di quella costruiscono l’informazione, con tutto il rispetto per queste testate ovviamente.
    La Chiesa essendo un popolo è una società e per la struttura d’essere dell’uomo ha bisogno di un governo che la guidi. Il “Vaticano” è in un certo senso la sede centrale dove ci sono i “ministeri”, il Segretario di Stato (simile a quello americano esteri/interni), gli affari economici e il Papa che guida/governa la Chiesa attraverso questi organi. Inoltre la Chiesa sussiste a sua volta nelle diocesi il cui Pastore e referente è il Vescovo diocesano che le guida e le governa. Il governo centrale di per sé interviene secondo il principio di sussidiarietà e di carità, non dovrebbe pensare a tutto perchè non gli compete tutto… ci sono i Vescovi nelle Diocesi. Può capitare che alcune persone in questi organi sbaglino o che, uso un termine forte, siano corrotte esattamente come in politica, dove lavori tu, nella quale – a volte – sembra che tutto sia lecito. Tutto ciò non intacca la bellezza dell’impegnarsi per la gente e per gli ideali della polica come non intacca la bellezza di una vita donata per gli altri nella Chiesa seguendo Gesù.
    Per quanto riguarda le ricchezze è una storia vecchia evidentemente non si può alienare la Basilica di San Pietro perchè è un bene dei fedeli e dell’umanità, quando mi si dice che gli anelli dei Vescovi sfamerebbero tanti poveri risponderei: “ma la catenina che porti al collo? quanti ne sfamerebbe? Eppure sei battezzato anche tu”. E continuerei “Ma tu a quanti anni vai in pensione? A 63-5 e il Vescovo a 75!” e “perchè l’Italia non aliena il Colosseo o gli Uffizi per risolvere la disoccupazione?”. Tra le altre cose ma quanti missionari danno la vita tra la gente povera? Il decuplo di quanti sono i vescovi nel mondo, molti dei quali pure danno la vita, anche questi sono Chiesa. Perchè non si dice mai niente e si attacca solamente?
    Questo ti dico la verità è un argomento che mi causa molta sofferenza perchè è difficile da far capire.
    Non voglio far arrabbiare nessuno con queste riflessioni per carità.
    Continuo, gli scandali negli USA ci sono e vanno puniti, ma ci sono anche delle speculazioni degli avvocati che ingigantiscono la cosa (il loro obiettivo? dimostrare che il Papa è il loro superiore così possono accedere ai beni del Vaticano). Chi doveva intervenire? I Vescovi diocesani! Il Papa deve rimuovere i vescovi diocesani che non hanno agito? perchè non hanno agito?
    Non è certo facile in certe situazioni appurare la verità e non si rimette allo stato laicale un prete dall’oggi al domani. Negli anni 60 come si ragionava? Lo sposto così non lo fa più. E’ stato corretto? No certamente, ora c’è più coscienza di questo. Il Papa può rimuovere un vescovo dall’oggi al domani perchè non ha agito bene? Tecnicamente sì, praticamente no per motivazioni di prudenza e dottrinali. Anche se è successore di Pietro il Papa è Vescovo come lui e può certamente intervenire, ma è discusso. Il Presidente del Consiglio può rimuovere un ministro se sbaglia nella sua azione di governo? Sì, ma perchè non lo fa? Ci sono diverse motivazioni simili.
    Ratzinger sapeva di quello scandalo in Germania? Non lo sappiamo con certezza, ha agito male? Ha insabbiato? Io preferisco pensare di no e che se ha saputo ha agito con prudenza nel bene delle persone.
    Il crimen sollecitationis mi sembra una risposta degli anni ’60 per cercare di risolvere il problema nella tutela degli abusati e degli abusatori (veri o presunti) non esime dalla giustizia civile che è doverosa e fa parte del diritto interno della Chiesa (ma anche qui è discusso ed è difficile).
    E’ giusto che il Papa parli di questo problema a Pasqua? No, certamente! A Pasqua deve dire altro! Il lunedì dell’Angelo ha detto che i preti devono essere puri come angeli, mi sembra giusto.
    Il Papa interviene con fermezza in Irlanda e viene criticato, lascia che intervengano i Vescovi e viene criticato. Ratzinger da prefetto della Dottrina della fede chiede che coloro che hanno una tendenza omossessuale radicata non vengano ammessi agli ordini e viene attaccatto generalizzando e dicendo che discrimina gli omossessuali. Poi ci sono scandali (Gesù dice: è inevitabile che ci siano! Siete uomini) e viene attaccato.
    Ripeto è difficile. Ciò che si può concludere è:
    sei cristiano? Impegnati ad esserlo seriamente e metterai fuoco a tutto il mondo! In politica come in missione, tra i giovani come in qualsiasi tua occupazione.
    Chi ha sbagliato deve pagare? Certo! Il suo debito con la giustizia. E’ facile realizzare questo ideale? No. Ci si sta impegnando nel farlo? Credo di sì. Eppure dai giornali sembra il contrario.
    La mia risposta è questa: “Ti fidi di tua madre?”. Io dico:”Sì. Mi ha dato la vita e la amo profondamente, mi fido!”, “Ha mai sbagliato tua madre?”. “Certo nella sua vita avrà sbagliato, ma mi fido lo stesso.”. La Chiesa per me come per i battezzati è madre e io mi fido. Se un giorno io dovrò decidere non so quanto sarà difficile, ma so che mi impegnerò al massimo per coniugare giustizia e carità.
    Un abbraccio a te Serenetta
    e in bocca al lupo per il tuo lavoro.
    Giorgio M. sdb

    1. E’ giustamente difficile trattare in poche parole l’argomento, mi limito a dire che le critiche alla Chiesa da parte di un giornale non certo con “doti divine” sono ben poca cosa rispetto a millenni di soprusi e menzogne che “l’uomo razionale” ha dovuto subire…qua non si tratta di esporre se si è sbagliato, quanto si è sbagliato, come si è sbagliato…ma..in nome di CHI….quel Chi che dovrebbe far parte solo ed esclusivamente di una convinzione personale e in buona fede e non di una struttura verticistica che impone per riflesso e non stili di vita o peggio scelte politiche abusando della credulità popolare.E’ giunta l’ora che questi “intoccabili” si rendino conto che tali non sono piu .

    2. Giorgio, ti ringrazio di cuore…per essere intervenuto sul mio blog. Il tema è importante e molto sentito. Sulla stampa convenzionale io stessa ho perplessità, d’altronde sono stata nel comitato promotore dei referendum di Beppe Grillo sulla stampa…
      Mi rendo conto che dalle mie righe non è potuta trasparire la parte bella della Chiesa, la parte buona dei sacerdoti…e forse è uno sbaglio. Ciò che però non riesco proprio a mandare giù, però, sono le ingerenze del Vaticano…di quelli che tu definisci equivalenti ai ministri degli altri stati, nelle questioni di stato italiane…comprese le pronunciazioni di Bagnasco per le elezioni. E poi, però, devo vedere la levata di scudi…quando il resto del mondo “civile” insorge se ci sono casi di pedofilia e chiede vengano seguiti dalla magistratura ordinaria. Non ti stupire se chiedo di sollevare i sacerdoti che si sono macchiati di questa lordura perchè…ne basta uno che tocca un minore per far dimenticare il buon lavoro degli altri 100. Mi aspetto che anche da dentro la Chiesa stessa si cominci a combattere più seriamente il fenomeno della pedofilia, magari riaprendo la discussione sul celibato dei preti cattolici…la qual cosa non allontanerebbe certo il rischio della perversione di alcuni…ma renderebbe più equilibrati e sensibili davvero al tema della famiglia tutti gli altri. Mi aspetto che i sacerdoti di prima linea, quelli che, quotidianamente, combattono fame e povertà…non siano più costretti ad umiliarsi baciando gli anelli degli alti prelati…E’ vero…ognuno di noi potrebbe fare qualcosa di più per gli altri…ma ammetterai che vescovi e cardinali darebbero un bel segnale se si spogliassero di tutti gli orpelli e delle ricchezze che sfoggiano…tornerebbero ad essere vicini alla gente…esattamente come dovrebbero fare i politici comuni…insomma…forse è arrivato il momento di fare tutti un bel passo indietro…

      1. è davvero bello leggere i vostri commenti, delicati, pacati, nobili. è davvero bello vedere due onesti discutere civilmente. Perché…solo l’uomo onesto cerca la verità, e non ha bisogno di…urlare. è bellissimo per me crescere con i vostri stimoli. Un abbraccio forte!
        Mauro

  4. Edith Piaf …… la sua voce scatena una tempesta emotiva dentro me, sempre.
    Se quanto canta è un inno al futuro, e la ascolto mentre leggo le tue parole Serenetta, allora è impossibile non pensare al futuro dei bambini vittime della pedofilia, quel ” problema ” che non riguarda solo la chiesa ….. come se il fatto che ci siano comportamenti abominevoli diffusi rendesse meno grave il loro perpretarsi, anche nei luoghi di culto ,e siano attuati da religiosi.
    E’ Vero è inevitabile che avvengano scandali, ma è pur vero che è criminale nasconderli (come se non fossero mai avvenuti) o ‘, peggio ancora, minimizzarli senza intervenire per interrompere la catena criminale.
    Proteggiamo i nostri figli, lasciamo pure che si avvicinino a Dio, ma seguiamoli da vicino ovunque vadano, parliamo con loro di tutto e lasciamo che ci parlino e, soprattutto, ascoltiamoli. Ascoltiamoli tanto e, almeno per questo titpo di dubbi, lasciano le certezze a dopo, quando saranno grandi, senza mettere alla gogna chicchessia, se abbiamo dei dubbi approfondiamo e allontaniamo dall’eventule pericolo le nostre creature, c’è sempre tempo per i chiarimenti ma così poco rimedio per i danni che potrebbero subire.

  5. E per Pasqua è giusto che non ci si faccia caso, ma comunque anche fare politica mentre si celebrano le funzioni “religiose” ingerendo sulle decisioni e funzioni di UN ALTRO STATO è un comportamento tutto italoecclesiastico.
    Perchè certe dichiarazioni politiche “la chiesa” no le va a fare negli altri paesi cattolici?
    Perchè certe dichiarazioni non stanno nella “par condicio”?
    Perchè certe espressioni di punti di vista non si fanno in momenti in cui non “influenzano”la scelta di un voto?
    Dobbiamo lottare per rimettere a posto il ruolo della chiesa. Quando parla di religione entra in tutti i paesi che lo vogliono ascoltare, quando tocca problemi sociali e politici, LO FACESSE SONO NEL SUO STATO!

  6. Massimo hai toccato la nota più dolente della mia fede…le ricchezzze di questa Chiesa, lo sfoggio delle gioie di cardinali e dintorni…e la gestione oscura dei bilanci:-(…mentre con l’anello di un vescovo ci sfameremmo il Congo…

  7. io non mi sento di appartenere a nessuna chiesa ma se dovessi scegliere i valdesi e i protestanti in genere sono molto meglio dei cattolici sia per la trasparenza della gestione finanziaria che per tutto il resto.

  8. Mad Mac…purtroppo quel che dici è terribilmente vero…ma io ancora mi aspetto un gesto di coerenza…non verso tutti i credenti…ma verso quel tanto nominato Gesù…che lo ha detto per primo…”È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono. È meglio per lui che gli sia messa al collo una pietra da mulino e venga gettato nel mare, piuttosto che scandalizzare uno di questi piccoli. State attenti a voi stessi!”…mi aspetto che qualcuno lo ricordi al Papa…se da solo non riesce…e mi aspetto che qualcosa cambi…da lì…altrimenti saremo noi dal di fuori a dover cambiare le cose…e ricordare tutte le domeniche in piazza San Pietro le parole del Vngelo di Luca…

  9. Lei dice:”Perchè quello che io mi aspetto dal Papa è un lancio di strali contro chi commette certi abomini. Non dico di non perdonare…ma di allontanare dalle funzioni di sacerdote si.”
    Ma questo non avverrà mai, in quanto dovrebbe lanciare strali anche contro se stesso, a prescindere che abbia o meno insabbiato casi di abusi, per il Crimen Sollecitazionis e il De delictis gravioribus.
    E ormai è troppo tardi per fare retromarcia ed ammettere qualcosa. Significherebbe la disgregazione della CCAR (e del suo potere temporale, cui, tra l’altro, si deve parte del successo del centro destra)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *