C’è tanto altro

In una giornata come questa (a Roma c’è un sole meraviglioso) in cui Il Fatto Quotidiano ha pubblicato dettagli piccanti dei resoconti della D’Addario…io ho vomitato.
Sono cresciuta in mezzo a pittori, poeti e critici teatrali perchè i miei genitori erano anch’essi artisti. Mio padre diplomato all’Accademia di Belle Arti di Liegi e mia mamma allieva di Turcato. E, forse, ho una visione della vita particolare. Il nudo dentro casa mia era vissuto come un’espressione della natura esattamente come un mazzo di fiori. Non sono mai stata una bacchettona ed ho sempre rispettato le scelte sessuali di tutti.
Ma in questa settimana le mie libere associazioni mentali sono state messe a dura prova da una serie di accadimenti. E il resoconto dettagliato della D’Addario è stata solo la ciliegina sulla torta. Ho paura di chiudermi e di guardare il mondo con altri occhi. E non voglio. Io vorrei lasciare qualcosa di bello alle mie nipoti, per ora non ho figli, quindi lavoro per quelli degli altri… ma quello che è successo in questi giorni fa vacillare le mie certezze.
Voglio dire due parole di solidarietà a Brenda. La voglio salutare perchè non meritava la fine che ha fatto. Nessuno lo merita!
Brenda è entrata prepotentemente nella vita quotidiana di ognuno di noi a causa alla vicenda Marrazzo. E tutti a commentare le pruderies di Marrazzo e di “tutti quelli come lui, che “perchè andranno a trans?” “…ma che c’hanno stì trans?”.
Avessi sentito qualcuno parlare dell’altra faccia della medaglia: la vita dei trans. Credo lo abbia fatto, tanto per cambiare, solo IL FATTO.
Eppure loro SONO! ESISTONO! Spesso vivono accanto a noi e fanno la spesa con noi, ma sempre tutti pronti a prenderli in giro.
Io ricordo che ero piccola, quando un’antesignana di loro “lavorava” nel mio quartiere e in virtù dell’approccio famigliare alla vita, ricordo mia mamma venire consultata da MIMMO, detto Paolina, per la ricetta dell’arrosto.
Mia madre era una persona splendida. Parlava con tutti. Sempre. Temo di aver preso da lei il mio scilinguagnolo.
Ma ricordo anche il resto del quartiere, so quanta gente rideva quando passava “Paolina”. Io non sarò mai così. Per me esistono solo persone. Non esistono uomini, donne, gay, lesbiche, trans… ma PERSONE!
E come tali vanno rispettate. Abbiamo tutti pari dignità, anche se qualcuno spesso lo dimentica.
Voglio salutare Brenda con il video di oggi. “TAKE THIS WALTZ” di Leonard Cohen. Canzone elaborata da una poesia tradotta in inglese di Federico Garcia Lorca. Lo faccio per restituire un po’ di poesia a queste nostre vite massacrate dagli eventi quotidiani. Voglio che le miei nipotine conoscano altro oltre le pruderies di Marrazzo e i dettagli delle notti di Berlusconi/D’Addario. C’è tanto altro e io combatto per quello.

10 pensieri su “C’è tanto altro

  1. It is actually taken me a short amount of time to read all the comments, but I truly liked the article. I’m certain it will likely be very useful to me. It’s always a pleasurable surprise if a post is both useful and ennietaitrng! Thanks

  2. chi sa aspettare viene ricompensato.ora la campagna elettorale cè la fanno loro.non disturbiamoli mentre si distruggono a vicenda. il seme del PD, ha contagiato anche il PDL ,consiglierei di cambiare la D con la C (italia con valori) a parte gli scherzi , se prima avevi urti di vomito ora devi fare una lavanda gastrica ,con questa vergognosa sceneggiata, tutti contro tutti , i nordisti padani ,contro ,sudusti leghisti ,i finiani contro i berluscones ,o non vorrei che più subdolamente si voglia alzare una cortina fumogena per togliere l’attenzione da veri problemi ,sia sociali che giudiziari di un govrno completamente corrotto e servo , con parlamentari ,condannati,indagati, pure drogati . QUESTO TIPO DI ATTEGGIAMENTO MI RICORDA LA TECNICA DEMOCRISTIANA , DESTRISTA E STRAGISTA

  3. E anche se ce ne rendiamo conto che si può fare oltre che manifestare, se al governo non si premdono posizioni forti, e l’opposizione svolga il suo reale compito, cosa che non accade…. Oserei dire che per la prima volta nello statuto giuridico italiano si sono introdotti i decreti legge correttivi …. Solo questo governo poteva escogitare mezzi simili per fare leggi mirate…. A personam? Ummm…. Diciamo leggi di redicondazione per un unica persona… E l’Italia scende sempre di più …

  4. Grande Serenetta!
    Davvero parole dolci e sincere per esprimere il tuo, il nostro sdegno per quello di cui ci stanno circondando: odio e ignoranza.
    Viva la cultura, viva la libertà, viva tutti noi e…viva Brenda per sempre.
    Un abbraccio
    Danilo

  5. I miei genitori non erano “artisti” e venivano dalla campagna e cmq, in casa mia, il nudo è biologico.
    Il corpo umano è la macchina che abbiamo per fare esperinza della vita, i giudizi sono tutti valori aggiunti man mano dalla società che ha perso il contatto con la realtà.

  6. Parole sante: la dignità della persona è imprescindibile.

    Purtroppo spesso si confondono le persone con i comportamenti e qualcuno sbagliando pensa che accettando le persone ALLORA dovremmo accettarne anche i comportamenti o addirittura che certi comportamenti debbano avere accettazione sociale in virtù dell’accettazione della persona. O anche che l’unico modo per accettare una persona sia accettarne la legittimità sociale di certi comportamenti. Niente di più sbagliato. Gran parte della “questione” gay ad esempio si gioca tutto su questo piano. Ma a monte di tutto questo c’è un problema antropologico di fondo che la politica non può risolvere.

  7. Perché Marrazzo con Brenda e Natali sono meglio ?
    Abbiamo una qualche idea della immoralità di Marrazzo e di Battaglia (suo ex-assessore alla sanità) nella gestione della sanità nella nostra regione ?
    E di Di Carlo ne vogliamo parlare ?
    E di Veltroni e lo scempio di Cemento e degrado che ha lasciato a Roma ne vogliamo parlare ?
    E di bersani che con le false liberalizzazioni ha spudoratamente fatto gli interessi delle lobby a lui vicine ?

    Non vedo abbastanza decisione nel combattere il malaffare da parte del Centrosinistra.

    Come ha detto Beppe, SB è il nemico, ma Veltroni è un falso amico.
    Proprio dai falsi amici vengono i pericoli maggiori per il nostro paese.

  8. cara serenetta che ti credevi che fosse diverso? questo non che il fatto di meno fravità di tutti quelli che ha commesso se cominci a vomitare per questo figurati quando verrà fuori altro come ad esempio chi sono i mandanti delle stragi ? E LO SCHIFO CHE TUTTI I giorni viene fatto in parlamento irridendo al popolo sovrano spogliato di tutti i suoi diritti? il presidente del consiglio rende conto al popolo sovrano cosa intende fare ? IL PARLAMENTO è IL NOSTRO MANDATARIO ,ma le leggi non vengono fatte ettraverso il parlamento ma solo dalla fiducia della maggioranza che la mette puntualmente per decreti legge di vitale importanza impedendo al parlamento di fare emendamenti , questo è uno svilimento e fine della democrazia. praticamente siamo alla dittatura di una parte e comandata da un solo uomo .I cittadini quando se ne renderannno conto?

    1. Vedi Vezio…io sono consapevole di tutto lo SCHIFO che ci circonda…ed è per questo che sto sempre in prima linea quando si tratta di combatterlo…ma ci sono momenti in cui si arriva a saturazione…come ieri…
      E non mi fa schifo solo il sistema e chi è colluso in prima persone…ma mi fanno schifo i singoli: quelli che, quotidianamente, chinano la testa consentendo questo scempio.
      Io ho una grandissima soddisfazione: fino ad ora non ho consentito a nessuno di umiliarmi. Ho mangiato pane e cipolle(non come Rutelli), pur di fare quello che ritenevo giusto fare.
      Come tutti anche io ho comprato, compro le cose a rate.
      Anche io so che significa far quadrare i conti…quando… ci riesco avendo uno stipendio inadeguato al costo della vita:(
      Ma ti dico una cosa: sono contnta di vomitare!perchè significa solo una cosa…non sono riusciti a farmi assuefare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *