Prima assemblea USI CT&S iscritti di Zètema Progetto Cultura srl

Lo scorso 7 aprile si è tenuta la prima assemblea dei lavoratori e lavoratrici di Zètema Progetto Cultura srl iscritti all’USI CT&S Commercio Turismo e Servizi.
Quale miglior modo di far ripartire il mio blog! Pubblico il resoconto, ricordando che a Palermo (i prossimi 29 e 30 aprile) ci sarà il Congresso dell’USI Unione Sindacale Italiana. Storica Confederazione sempre dalla parte dei lavoratori!

Comunicato sindacale RSU USI CT&S Zètema ai sensi L. 300/70 ex artt. 1, 14 e 25 per affissione e divulgazione

Resoconto prima assemblea USI CT&S Zètema

Il 7/4 u.s. si è tenuta la prima assemblea degli iscritti USI CT&S Zètema. La discussione, che è partita dalle tematiche specifiche, legate alla sottoscrizione degli accordi relativi gli aumenti orari e le nuove assunzioni e le valorizzazioni, è poi proseguita con l’esposizione da parte del Segretario Provinciale USI CT&S di Roma, Gianmaria Venturi, e del Vice Segretario Provinciale Monica Chiofi delle prospettive legate a tale struttura.

Come RSU USI CT&S ho chiarito che il lavoro portato avanti fino ad oggi, proseguirà più convintamente di prima, con la consapevolezza di un supporto nazionale di chi, nel settore Commercio Turismo e Servizi, ha un’esperienza decennale di battaglie vinte. Ho ribadito come, per l’ennesima volta, il percorso che ha portato alla determinazione di certi numeri, utili alle valorizzazioni, non sia stato trasparente. Monica Chiofi, in tal senso, ha riportato anche la sua pregressa esperienza (in qualità di RSU USI sin dai primi anni 2000 all’interno di Zètema) confermando “l’usanza” di pratiche nebulose riguardo il reale riconoscimento dei meriti dei dipendenti Zètema, con adeguate valorizzazioni.

I lavoratori e le lavoratrici che hanno potuto partecipare, sia in presenza, sia attraverso la piattaforma Zoom, hanno rinnovato la propria fiducia alla RSU USI CT&S, segnalando ulteriori situazioni dove necessitano interventi urgenti: una su tutte, le condizioni di lavoratori e lavoratrici nell’area conservazione, ai quali ho rassicurato che lo stesso A.U. vuole predisporre incontro specifico e sarà mia premura sollecitarlo. A seguire, alcune criticità dell’area del call center che andranno affrontate per verificare il carico di lavoro che si è andato ad implementare nel tempo (soprattutto legato alle misure di emergenza anti covid ma che si prevede continuerà) senza adeguato riconoscimento (anche in termini di emolumenti) del lavoro svolto.

Risultano, inoltre, ancora ignote le cause dell’improvviso trasferimento coatto di colleghe/i della Redazione web (in servizio presso la sede del Dipartimento Turismo in via di San Basilio) presso la sede di Via Benigni. Situazione per cui solleciterò risposte dall’Azienda, soprattutto per verificare se vi siano state ulteriori interlocuzioni con la committenza per spazi di cui fruire che siano più centrali rispetto la sede di via Benigni.

In chiusura dell’assemblea, Gianmaria Venturi ha rinnovato l’invito a chi fosse interessato, in qualità di iscritto, a partecipare al prossimo CONGRESSO dell’USI UNIONE SINDACALE ITALIANA che si terrà a Palermo i prossimi 29, 30 aprile e Primo maggio.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, comunico che è aperta la campagna di tesseramento 2022 all’USI CT&S di Roma. Chi volesse ulteriori informazioni può rivolgersi a me o scrivere direttamente a usictsroma@gmail.com. Buon lavoro a tutte/i. Serenetta Monti (RSU/USI CT&S)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.