Voglio per tutti un Paese migliore

Il “blog” sarebbe un po’ la versione moderna del diario delle nostre nonne (oddio!, però, anche io ho diari cartacei… mi sa che comincio ad avere una certa età).
Oggi, mi sono riguardata ciò che ho pubblicato sul mio blog in questi giorni. Ne è venuta fuori un’immagine desolante: battaglie, incazzature, lotte per il lavoro, lotte per la salute…
Ma le nostre nonne avranno scritto solo queste cose sulle loro pagine profumate da petali rosa lasciati essiccare tra una pagina e l’altra?
Non credo. Intanto, perché mai l’Italia dopo la guerra ha vissuto periodi bui come questo; poi perché le donne avevano un altro ruolo sociale. Ecco, ci sto ricadendo… adesso entro nella battaglia per i diritti civili alle donne.
No. Non voglio. Mi ribello!
Oggi voglio dirvi da dove attingo le mie forze per portare avanti tutte quelle battaglie con cui vi ho ammorbato nei post precedenti.
Io sono fortunata.
Le mie battaglie hanno fatto si che ora io abbia un lavoro fisso, strappato con le unghie e con i denti senza dover dire grazie a nessuno, se non a me stessa e al mio sindacato.
E questo lavoro mi ha dato una sede meravigliosa: io lavoro dentro Villa Borghese. E quando mi sposto da un edificio all’altro, lo faccio in compagnia di cani, gatti e scoiattoli.
Nelle giornate di sole, quando entro in villa per andare a timbrare, è come se lasciassi fuori il resto del mondo. Quando mangio il mio panino seduta sulle panchine o sul prato (dipende dai pantaloni che porto… la resina degli alberi mi ha battezzato buona parte del mio guardaroba), sono in compagnia di gazze e passerotti.
E’ bellissimo vivere ogni giorno l’armonia della natura ed io mi sento forte come un leone.
Poi, però, timbro l’uscita, mi avvio ai cancelli e rientro nel mondo reale fatto di macchine e smog, di isteria collettiva da traffico, di cattiveria e acidità al semaforo con gente che vuole farti capire a tutti i costi che ha un clacson sulla propria macchina. Leggo il giornale ai semafori e mi aggiorno… e tutto ricomincia, magari devo anche andare a qualche riunione del sindacato o di qualche comitato e penso che sono fortunata…
E allora mi dico: dopo aver visto com’è Villa Borghese, VOGLIO che tutti possano avere quello che ho io sul posto di lavoro: VOGLIO che tutti respiriamo aria pulita, non ci impazziamo nel traffico per andare a lavorare, possiamo avere un lavoro stabile che dia certezze al nostro futuro e a quello dei nostri figli. Soprattutto VOGLIO uno Stato diverso, che mi garantisca di poter avere tutto ciò che VOGLIO come cittadino.
E questa lucidità sull’obiettivo che VOGLIO ce l’ho perchè io vedo un mondo bello tutti i giorni… e dovrebbe essere per tutti così!!!

1 pensiero su “Voglio per tutti un Paese migliore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *